top of page
libro aperto

Shelley, Percy Bysshe

Percy Bysshe Shelley è stato un poeta inglese del XIX secolo, nato a Horsham nel 1792 e morto a Viareggio nel 1822. È considerato uno dei maggiori esponenti del Romanticismo inglese, insieme a poeti come William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge e Lord Byron.

Le opere di Shelley sono caratterizzate da una forte sensibilità romantica e da una profonda attenzione ai temi sociali e politici del suo tempo. Tra le sue opere più celebri si annoverano "Prometeo liberato", "La maschera della Anarchia", "Adonais" e "Ode al vento dell'ovest".

Shelley si impegnò attivamente nella lotta per la libertà e la giustizia sociale, e le sue opere riflettono l'idealismo e l'utopia tipici del movimento romantico. Shelley fu anche un sostenitore dell'ateismo e del libero pensiero, e subì numerose critiche e attacchi a causa delle sue posizioni politiche e filosofiche.

La sua vita fu segnata da numerose tragedie, tra cui la morte della sua prima moglie, Harriet Westbrook, e la perdita del suo amico e poeta John Keats. Shelley morì in mare durante una tempesta al largo delle coste della Toscana, ma la sua eredità letteraria e culturale continua ad essere ampiamente riconosciuta e celebrata.

Le cronache dell'infinito

©2023 by Le cronache dell'infinito. Creato con Wix.com

bottom of page